CHI SIAMO?

Siamo un gruppo di agenti immobiliari che da sempre ha nel suo DNA l’incondizionata tensione a collaborare tra loro. Nel tempo, ahimè, ci siamo resi conto che, a differenza di quanto accade negli altri Paesi, in Italia il concetto di collaborazione e sinergia è quasi irreperibile, e chi fa della condivisione l’imprescindibile ed essenziale tratto della sua operatività, è purtroppo costretto ad agire solo attraverso delle micro-reti, piccole realtà formate da un modesto numero di agenzie, almeno in ragione dell’ambito territoriale di riferimento. Reti che vivono di mezzi esclusivamente propri, senza sponsor o quote associative, reti che talvolta sono osservate con diffidenza dal mondo associativo, reti che però funzionano, reti che riescono ad offrire al consumatore efficienza e, allo stesso tempo, regalano la possibilità di incrementare il proprio business agli agenti che hanno scelto di farne parte.
Confrontandoci tra colleghi che operano in tutt’Italia, abbiamo riscontrato che esistono molte di queste reti, a volte anche nella stessa città, ma che tra loro non “parlano”, operando “a tenuta stagna”……… Pertanto, avulsi da qualsivoglia pregiudizio circa il nostro settore e la tensione etica dei nostri rapporti d’interazione, ci siamo resi conto dell’assurdità di codesta circostanza e, conseguentemente, ci siamo chiesti se non avremmo potuto porre in essere le idonee azioni volta a mutare questo modello, così passivo, scollante e contrario alla necessaria sinergia. Siamo un gruppo di colleghi nato e cresciuto attraverso incontri avuti a latere di corsi di formazione, seminari ed altri eventi importanti per la crescita della categoria tutta. Confrontandoci tra noi abbiamo scoperto di essere sempre stati presenti a questi eventi proprio perché condividiamo un denominatore comune, la voglia di crescere sempre, la correttezza, la professionalità e altri requisiti che negli anni ci hanno portato a distinguerci e a fidelizzare molti clienti, e, proprio attraverso questi rapporti costruiti con la clientela, purtroppo, ci siamo resi conto che la fiducia del cliente nei confronti della nostra categoria non rispecchia minimamente il lavoro che molti di noi svolgono tutti i giorni con sempre più incombenze, e questa è stata anche la leva per cui abbiamo deciso di creare questo dispositivo di aggregazione, ossia per dare a tutti i clienti che sceglieranno di avvalersi di una delle nostre reti, dei precisi requisiti di affidabilità di cui oggi più che mai, in questa giungla burocratica, il cliente necessità.

DOVE VOGLIAMO ANDARE

Vogliamo creare un’architettura che consenta alle locali reti esistenti di dialogare tra loro.

Vogliamo finalmente porre in essere le basi per una piattaforma, umana e tecnica, che renda possibile l’interazione tra le reti, convinti che la sinergia sia condizione necessaria per moltiplicare opportunità, business, efficenza e la percezione positiva della nostra categoria;

Noi non siamo “contro”, ma “per”. Vogliamo integrare, velocizzare, diffondere. Vogliamo comunicare, sintetizzando le tante voci, in una sola. Quella dell’unione convergente. Desideriamo sunteggiare le tante regole, in un medesimo protocollo conoscibile e riconoscibile.
Pare impossibile, ma molti colleghi neppure sono edotti dell’esistenza delle micro reti che condividono immobili ed acquirenti. Intendiamo essere un segnale luminoso, sempre attivo, a beneficio di tutti gli agenti immobiliari che intendono creare sistemi di condivisione ma senza sapere da dove iniziare. Creeremo un entusiasmante spirito collaborativo.
Aspiriamo a creare un ecosistema nel quale ognuno di noi possa sentirsi utile e necessaria parte di una squadra, e possa dire “We are 1”.

COSA VOGLIAMO OFFRIRE

Vogliamo promuovere e diffondere, in modo univoco, il modello delle cooperazione e condivisione immobiliare tra agenti immobiliari, uniformando, pur nel rispetto delle singole specificità, regole e modelli operativi, dando vita ad un sistema accreditato ed inconfondibile che offra la certezza ai clienti venditori e acquirenti di poter fruire, ognuno dalla propria posizione, dell’intero mercato.
Pretendiamo che chi compra casa, abbia la certezza di poter scegliere il suo agente di fiducia, e che quest’ultimo gli rappresenti l’intero panorama immobiliare.

Pretendiamo che il venditore abbia la possibilità di veder il suo immobile offerto a TUTTE le agenzie immobiliari, in un virtuoso e funzionale circuito nel quale ogni parte sceglie il suo consulente.
Vogliamo agenti immobiliari in grado di farsi scegliere. Bramiamo una circolazione immobiliare più rapida e non più imbrigliata all’interno degli “orticelli” dei singoli operatori.
Tutto quanto sopra, appunto, con la nascita
 di un “ombrello” che unisca le reti già esistenti, le nascenti e che quelle che sono a venire.
We are 1.

Alessandro Casabianca e Raffaele Dedemo

agenti immobiliari referenti e portavoce della confederazione